Ambiente e territorio – Mare e Monti

Home > Ambiente e territorio – Mare e Monti

 

UNA VACANZA TRA MARE E MONTI 

La regione Molise ha una estensione di 4. 438 Kq di cui il 55,3 % montuoso e il 44,7 % collinare. La parte Montuosa è costituita dalla catena delle Mainarde , dal Massiccio del Matese e da Monte Capraro e Monte Campo di Capracotta. La parte pianeggiante è limitata alla piana di Venafro e la piana di Bojano , mentre la parte collinare e a tratti pianeggiante è sulla fascia costiera dell’Adriatico. La regione Molise è una delle regioni più giovani d’Italia, infatti la sua costituzione risale al 1963 quando ci fu il distaccamento dalla regione Abruzzo.

Due importanti centri turistici per lo sci li troviamo sui monti di Campitello Matese e sui monti del comune di Capracotta, mentre sulla catena delle Mainarde dove svetta Monte Meta a 2241 m s.l.m. il Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise offre dei meravigliosi percorsi  turistici tra i camosci, i cervi e tanti altri animali che stanziano nell’area del Parco.

La fascia costiera del Molise che si affaccia all’Adriatico garantisce e offre con i comuni di Termoli, Campomarino, Petacciato e marina di Montenero di Bisaccia una garanzia certa per passarci le vacanze estive in un mare pulito e spiagge tranquille.

Il lago di Guardialfiera a pochi chilometri dall’autostrada Adriatica A14 , il lago di Occhito  ai confini con la provincia di Foggia e il Lago di Castel San Vincenzo a qualche chilometro dalla strada Val di Sangro sono la passione di chi vuole trascorrere le vacanze tra acque e monti , tra pesca e caccia e tra i boschi in cerca di funghi porcini e tartufi.

Il fiume Volturno noto a tutti per le sue sorgenti sempre pulite e limpide, il Biferno per il suo lungo tratto solo nel Molise, il Trigno e il Fortore garantisco sotto le fresche frasche delle piante che si estendono lungo il loro cammino ai pescatori e ai tanti vacanzieri una freschezza rigenerante.

La costa Adriatica: Termoli , Campomarino, Petacciato e Marina di Montenero di Bisaccia,

La costa Adriatica del Molise si estende per circa 35 chilometri e  va dal torrente Saccione  confini con le Puglia, alla foce del  fiume Trigno. I paesi che si affacciano sulla costa sono Termoli , Campomarino, Petacciato e Marina di Montenero di Bisaccia, quattro bellissime stazioni balneari che ospitano migliaia di i turisti durante il periodo estivo. Il centro più grande delle quattro stazioni è Termoli, … Continua a leggere CLICCA QUI.

I Monti

Gli Appennini ci regalano due importanti catene montuose, la catena delle Mainarde e il Massiccio del Matese più un tratto montuoso centrale rispetto alla posizione geografica della regione dove i due monti di  Monte Capraro e Monte Campo racchiudono la stazione sciistica di Capracotta.

La Catena delle Mainarde

Le Mainarde  è un massiccio  costituito da un basamento dolomitico di età Giurassico  che si trova tra l’Appennino centrale e quello meridionale con quote che vanno da 1500 a 2000 metri di altitudine. Tutta l’area è occupata dal Parco Nazionale Abruzzo , Lazio Molise dove sono custodite le bellezze del mezzogiorno d’Italia. Qui troviamo ancora custodite una biodiversità floristica  di eccezionale conservazione. Qui troviamo …Continua a leggere CLICAA QUI.

Per chi vuole visitare la catena delle Mainarde ci sono tre importanti percorsi. Per l’accesso. VAI SULLA PAGINA “La Catena delle Mainarde”  e scegli il percorso – CLICCA QUI..

 

Il Massiccio del Matese

Il massiccio del Matese comprende una vasta area tra il Molise e la Campania, la parte che interessa la Regione Molise è delimitata  dai comune di San Massimo, Bojano, San Polo Matese, Campochiaro ,Guardiaregia , Cantalupo del Sannio, Sepino e Roccamandolfi. La superficie  a nord e a est è ricoperta da boschi mentre la parte superiore è in gran parte montuosa con dei piccoli tratti pianeggianti. L‘area del massiccio del Matese è… Continua a leggere CLICCA QUI.

 

Monte Capraro e Monte Campo – Capracotta (Molise)

Monte Capraro e Monte Campo appartengono all’Appennino centrale e sono il fiore all’occhiello di Capracotta, un paese conosciuto per la sua bellissima stazione invernale, per i suoi formaggi e per la Pezzata , la sagra gastronomica che porta a Prato Gentile migliaia di visitatori. …Continua a leggere CLICCA QUI


Qui sul Portale turistico del mio Molise potete scegliere dal mare Adriatico di Termoli ai monti della Meta la Vostra località preferita per le vacanze.
Ambiente e territorio  – Mare e Monti

Il Molise e le sue eccellenze

Le eccellenze del Molise. ll tartufo Molisano - I tratturi – I millenari siti archeologici - La città romana di Altilia - Il Teatro Tempio Sannitico di Pietrabbondante - Homo Aeserniensis -  L’incastellamento longobardo  -...
Read More
Ambiente e territorio  – Mare e Monti

VisitMolise – Vacanze in Molise

Due importanti centri turistici per lo sci li troviamo sui monti di Campitello Matese e sui monti del comune di Capracotta, mentre sulla catena delle Mainarde dove svetta Monte Meta a 2241 m s.l.m. abbiamo...
Read More
Ambiente e territorio  – Mare e Monti

Turismolise – Visita la nostra Regione

  SITI ARCHEOLOGICI  - SENTIERI CAI E ITINERARI  TURISTICI - I CASTELLI MEDIEVALI DEL MOLISE                                          ...
Read More

News: Il mio post

Il portale “Il Mio Molise” è aperto a tutte le lingue, a tutte le religioni e a tutti coloro che vogliono portare un contributo ai processi di trasformazione della nostra piccola ma grande regione. Il Molise è una terra da scoprire, fateci conoscere anche Voi uno dei tanti luoghi molisani ancora da visitare. Una cosa sola Vi chiediamo ed è tutto scritto QUI: REGOLE E TERMINI – PRIVACY – COOKIE POLICY

L’incastellamento longobardo nasce all’inizio dell’ottocento per rendere meno vulnerabile i territori dagli attacchi  e le incursioni dei saraceni. Nel 1042 il Molise viene conquistato dai normanni che occupano vari territori della Conte di Molise. Con l’evento degli angioini nascono nuove tecniche di difesa , così vengono modificate e fortificate le cinte urbane e ristrutturati i…

Buon Anno a tutti i Molisani del Mondo. Tutti insieme ce la faremo.

Il Molise terra di emigrazione  dovrà subire per colpa di un virus nato da chi e da dove ancora non si sa dovrà subire ancora una volta un Natale lontano dai sui più cari   sparsi in tutta Italia e in tutto il mondo. E’ purtroppo triste pensare che dopo lunghi mesi di lavoro, fuori dalla…

IL MOLISE VISTO DA NOI

Storia, Arte, cultura, sport, politica , parti sociali, ambiente e territorio, eventi e vacanze.

  • All
  • Ambiente Territorio
  • Politica e Parti sociali
  • Storia s Arte

Servizi e dati geografici della mia regione: IL MOLISE

Il Territorio della mia regione , il Molise occupa una superficie di 4438 Km2 e 302.265 abitanti al 31 dicembre 2019. Due sono le province Molisani, Campobasso capoluogo di regione con 218..679 abitanti e la provincia di Isernia con 86.586 abitanti. La superficie è di 4.460,65 Km 2 con una densità di popolazione di 68 abitanti per Km2 i comuni sparsi sul territorio sono 136 di cuoi 84 della provincia di Campobasso e 52 della provincia di Isernia.

RISORSE NATURALI E PATRIMONIO ARCHITETTONICO E CULTURALE DEL MOLISE

Ambiente e territorio  – Mare e Monti
I Fiumi del nostro Molise
Il Molise è una regione molto ricca di sorgenti da...
More Info
Ambiente e territorio  – Mare e Monti
I Torrenti del mio Molise
I Torrenti del mio Molise Rio affluente del Volturno Torrente...
More Info
Ambiente e territorio  – Mare e Monti
I Palazzi Baronali nei borghi del Molise
Gran parte dei palazzi baronali nascono  dopo le lotte tra...
More Info
Ambiente e territorio  – Mare e Monti
I Castelli del mio Molise
I CASTELLI DEL MIO MOLISE L’incastellamento longobardo nasce all’inizio dell’ottocento...
More Info
Ambiente e territorio  – Mare e Monti
Monasteri e chiese del mio Molise
In questa pagina Ti proponiamo una breve storia dei luoghi...
More Info
Ambiente e territorio  – Mare e Monti
I Laghi del mio Molise
Tre importanti laghi e altri laghi minori arricchiscono il territorio...
More Info
Contattaci
Il mio Molise - La mia Terra
Grazie per averci contattato
Il mio Molise
Molise
Email:posta@ilmiomolise.it

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulle Privacy & Cookies Policy e consento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto.