Un viaggio nel medioevo tra i castelli Molisani

Home > Un viaggio nel medioevo tra i castelli Molisani

I castelli sono stati per tutti e per sempre un posto speciale nel cuore di noi tutti.  Visitare una o più costruzione medievale per immergersi in un’altra cultura , un’atra tradizione , un’altra vita sarebbe una esperienza unica durante il nostro percorso della vita. Ebbene questa esperienza è possibile e fattibile basta prendersi un attimo di tempo , staccarsi dalla vita quotidiana durante il tuo wikkend o durante le ferie e percorrere questo itinerario indicativo che vi proponiamo. E da premettere che l’incastellamento nasce all’inizio dell’ottocento quando bisognava proteggersi dalle incursioni dei Saraceni. Per avere un minimo di conoscenza, perché il resto della storia dei castelli che vi proponiamo lo andrete a scoprire visitandoli vi diciamo che nel 1042 il Molise viene conquistato dai normanni che occupano vari territori del territorio molisano.. Con l’evento degli angioini nascono nuove tecniche di difesa , così vengono modificate e fortificate le cinte urbane e ristrutturati i castelli con la costruzione delle torri circolari e le mura a scarpa. Finita l’era degli Angioini si passa a l’era borbonica ,l’era delle armi da fuoco e le difese dei castelli non sono più efficienti pertanto i signori dei castelli dovettero trovare nuove tecniche di difesa.  Per evitare che con i  cannoneggiamenti le torri potessero cadere e arrecare danni ai propri soldati queste vengono dimezzate e costruite delle bocche di fuoco. Le lotte tra gli aragonesi e gli angioini si fanno sempre più aspre e irruenti fino all’inizio del cinquecento e i castelli vengono sempre più modificati e adattati alle nuove tecniche di difesa.  Con l’inizio del cinquecento finisce l’era bellica e parte dei castelli vengono trasformati dai signori in palazzi per abitazioni signorile.

Dopo aver fatto una brevissima storia  dell’incastellamento longobardo in Molise per conoscere la vita e la storia medievale vi proponiamo questo viaggio tra i castelli più belli del Molise.

La mappa di ingresso per entrare in Molise è questa:

CLICCA SULL’IMMAGINE PER  CONOSCERE “L’incastellamento longobardo nel Molise


Qui sul Portale turistico del mio Molise potete scegliere dal mare Adriatico di Termoli ai monti della Meta la Vostra località preferita per le vacanze.
Un viaggio nel medioevo  tra i castelli Molisani

Il Molise e le sue eccellenze

Le eccellenze del Molise. ll tartufo Molisano - I tratturi – I millenari siti archeologici - La città romana di Altilia - Il Teatro Tempio Sannitico di Pietrabbondante - Homo Aeserniensis -  L’incastellamento longobardo  -...
Read More
Un viaggio nel medioevo  tra i castelli Molisani

VisitMolise – Vacanze in Molise

Due importanti centri turistici per lo sci li troviamo sui monti di Campitello Matese e sui monti del comune di Capracotta, mentre sulla catena delle Mainarde dove svetta Monte Meta a 2241 m s.l.m. abbiamo...
Read More
Un viaggio nel medioevo  tra i castelli Molisani

Turismolise – Visita la nostra Regione

  SITI ARCHEOLOGICI  - SENTIERI CAI E ITINERARI  TURISTICI - I CASTELLI MEDIEVALI DEL MOLISE                                          ...
Read More

News: Il mio post

Il portale “Il Mio Molise” è aperto a tutte le lingue, a tutte le religioni e a tutti coloro che vogliono portare un contributo ai processi di trasformazione della nostra piccola ma grande regione. Il Molise è una terra da scoprire, fateci conoscere anche Voi uno dei tanti luoghi molisani ancora da visitare. Una cosa sola Vi chiediamo ed è tutto scritto QUI: REGOLE E TERMINI – PRIVACY – COOKIE POLICY

L’incastellamento longobardo nasce all’inizio dell’ottocento per rendere meno vulnerabile i territori dagli attacchi  e le incursioni dei saraceni. Nel 1042 il Molise viene conquistato dai normanni che occupano vari territori della Conte di Molise. Con l’evento degli angioini nascono nuove tecniche di difesa , così vengono modificate e fortificate le cinte urbane e ristrutturati i…

Buon Anno a tutti i Molisani del Mondo. Tutti insieme ce la faremo.

Il Molise terra di emigrazione  dovrà subire per colpa di un virus nato da chi e da dove ancora non si sa dovrà subire ancora una volta un Natale lontano dai sui più cari   sparsi in tutta Italia e in tutto il mondo. E’ purtroppo triste pensare che dopo lunghi mesi di lavoro, fuori dalla…

IL MOLISE VISTO DA NOI

Storia, Arte, cultura, sport, politica , parti sociali, ambiente e territorio, eventi e vacanze.

  • All
  • Ambiente Territorio
  • Politica e Parti sociali
  • Storia s Arte

Servizi e dati geografici della mia regione: IL MOLISE

Il Territorio della mia regione , il Molise occupa una superficie di 4438 Km2 e 302.265 abitanti al 31 dicembre 2019. Due sono le province Molisani, Campobasso capoluogo di regione con 218..679 abitanti e la provincia di Isernia con 86.586 abitanti. La superficie è di 4.460,65 Km 2 con una densità di popolazione di 68 abitanti per Km2 i comuni sparsi sul territorio sono 136 di cuoi 84 della provincia di Campobasso e 52 della provincia di Isernia.

RISORSE NATURALI E PATRIMONIO ARCHITETTONICO E CULTURALE DEL MOLISE

Un viaggio nel medioevo  tra i castelli Molisani
I Fiumi del nostro Molise
Il Molise è una regione molto ricca di sorgenti da...
More Info
Un viaggio nel medioevo  tra i castelli Molisani
I Torrenti del mio Molise
I Torrenti del mio Molise Rio affluente del Volturno Torrente...
More Info
Un viaggio nel medioevo  tra i castelli Molisani
I Palazzi Baronali nei borghi del Molise
Gran parte dei palazzi baronali nascono  dopo le lotte tra...
More Info
Un viaggio nel medioevo  tra i castelli Molisani
I Castelli del mio Molise
I CASTELLI DEL MIO MOLISE L’incastellamento longobardo nasce all’inizio dell’ottocento...
More Info
Un viaggio nel medioevo  tra i castelli Molisani
Monasteri e chiese del mio Molise
In questa pagina Ti proponiamo una breve storia dei luoghi...
More Info
Un viaggio nel medioevo  tra i castelli Molisani
I Laghi del mio Molise
Tre importanti laghi e altri laghi minori arricchiscono il territorio...
More Info
Contattaci
Il mio Molise - La mia Terra
Grazie per averci contattato
Il mio Molise
Molise
Email:posta@ilmiomolise.it

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulle Privacy & Cookies Policy e consento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto.