Le Feste degli emigranti Molisani nel mondo

Home > Senza categoria > Le Feste degli emigranti Molisani nel mondo

Le Feste degli emigranti Molisani nel mondo

 

L’America nei primi anni del 1900 era un sogno per tutti gli Italiani e in particolare per gli abitanti delle regioni del mezzogiorno,  dove il lavoro era una chimera. Il Molise era fra le regioni più interessate a tale fenomeno. infatti fra il 1905 e il 1925 perse, per effetto di una emigrazione di massa, quasi 160.000 Molisani.

Prima e dopo questi anni ci sono stati flussi migratori che hanno interessato gran parte dei borghi molisani costretti a trovare nuove fortune in altri paesi del mondo per la mancanza di lavoro che da sempre ha creato problemi di vivibilità alle tantissimi famiglie che si sono trasferite in maggior parte nei paesi dell’America latina e in alcuni paesi europei. Dopo tanti anni i nostri amati amici molisani che hanno fatto famiglia fuori dal nostro territorio vogliono ritrovarsi insiemi ai parenti e conoscenti dei loro borghi e ritornano con il nostro sincero piacere per festeggiare insieme momenti lieti e di serenità in piazza o in luoghi pubblici. Le istituzioni regionale ai vari livelli negli anni ha organizzato missioni di solidarietà e di amicizia  sia nei loro paesi sia qui nel Molise con momenti di feste e di aggregazione sociale.

Dobbiamo, purtroppo e con rammarico  registrare ancora oggi un flusso di migrazione verso altre regioni e  altri  paesi europei ,non più però di famiglie, ma di giovani di una fascia di età che va dai 15 ai 40 anni. Le motivazioni , purtroppo sono sempre le stesse mancanza di lavoro stabile e forse poca fiducia nelle istituzioni. SI PUO’ FARE DI PIU’?  (In questa nota solo alcune indicazioni).

Adesso parliamo delle feste dedicate ai nostri  emigranti:

Con questo post vogliamo raccogliere i momenti più importanti di aggregazione sociale dedicati ai nostri cari emigranti. Sono questi chiaramente momenti di ricordi e di fratellanza che hanno lo scopo di far ritrovare insieme comunità che si sono lasciate tanti anni fa , ma sono anche momenti di felicità e di amore per la propria terra nel ritrovare le proprie radici.

Raccolta di articoli sull’emigrazione dei molisani nel Mondo

Questa è una raccolta di link dedicata esclusivamente alle feste , eventi, storia e ai movimenti migratori che si sono verificati durante tutto l’arco di tempo vissuto dalla popolazione molisana.

Luglio 2012  – Il Senatore del Connecticut, Sean Williams si congratula con i cittadini di Cercemaggiore e con le istituzioni regionali oer l’accoglienza ricevuta in occasione della visita nel Molise.   

Emigrazione dei giovani molisani nel 2020

Biblioteca provincia di campobasso

Borgo di Pettoranello – L’emigrazione

Gli emigranti molisani tra storia e memoria 

Quel milione di persone con il sangue sannita

L’emigrazione Santelenese 1 

A Sepino 8Molise) la più longeva delle feste dell’emigrante

Parrocchia San Giorgio Martire  Comune-di-Montecilfone  

L’emigrazione Europea 

Ansa

Giornata emigrazione molisana nel mondo

I racconti degli emigranti Santacrocesi 

Per “divozione” di 32 emigrati. Appunti da un viaggio in Molise

A questo nutrito elenco di link che parlano dell’emigrazione molisana nel mondo ci farebbe molto piacere che venissero aggiunti  quelli che sono stati pubblicati nei paesi residenti dei rispettivi molisani che attualmente vivono all’estero. Sarebbe ancora più interessante conoscere i racconti e la storia vissuta personalmente dai nostri molisani che     si sono trasferiti fuori dalle mura del nostro paese. Chi vuole inviarci del materiale come   immagini, video , memorie personali e altro materiale sempre riferito all’emigrazione può scrivere a: 

 

                 

                                                                                                        

                            

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *